McDonald’s perde (per ora) l’uso del marchio “BIG MAC” in Europa

La necessità dell’uso concreto del marchio in commercio. McDonald’s perde (per ora) l’uso del marchio “BIG MAC” in Europa. Dopo quattro anni di battaglia legale, l’11 gennaio 2019 la Divisione di Annullamento dell’ EUIPO ha dichiarato decaduta per non uso la registrazione del Marchio denominativo dell’Unione europea n. 62638 “BIG MAC” esistente sin dal 1996,…

Dettagli

Il falso Made in Italy, perdite record

Nell’approfondimento riservato dalla prestigiosa testata di Repubblica, all’interno del rapporto Innovazione di lunedì 10 dicembre, abbiamo affrontato le problematiche della evoluzione della tutela del brand nell’era dell’e-commerce. “La sorveglianza digitale e la protezione del marchio prima di entrare in un mercato straniero sono i due ambiti nei quali sempre più aziende manifestano sensibilità e attenzione.…

Dettagli

Ue, anche l’Italia nel Tribunale unificato dei brevetti europei

In dirittura d’arrivo il nuovo sistema brevettuale europeo che l’Italia considera essenziale per sostenere la competitività e l’innovazione delle imprese. Ecco perché lo scorso 10 febbraio il nostro Paese ha depositato lo strumento di ratifica dell’Accordo internazionale presso il Consiglio dell’Unione. Un passaggio propedeutico alla firma, avvenuta il 20 febbraio, del Sottosegretario alle Politiche e…

Dettagli

IL FALSO ONLINE SU UNO MATTINA, DA INNOVA & PARTNERS LE ‘ISTRUZIONI PER L’USO’

Sempre più persone scelgono di fare acquisti online, rischiando anche di imbattersi in prodotti contraffatti. Un fenomeno in crescita del 15% l’anno, approfondito nei giorni scorsi, nell’ambito della nota trasmissione di Rai Uno, Uno Mattina, dall’avvocato Clizia Cacciamani, esperto in marchi e brevetti, co-titolare della Innova & PartnersSe il costo della contraffazione internazionale per le…

Dettagli

CONTRAFFAZIONE, L’ANSA DÀ VOCE ALLA DENUNCIA DI INNOVA & PARTNERS

È significativa e debordante la pratica della contraffazione che purtroppo colpisce l’ambito delle calzature, specie tramite il web. Questo l’allarme denunciato dallo studio Innova & Partners, società specializzata in strategia di protezione del brand, tutela dei marchi e brevetti, assistenza doganale e diritto societario, in occasione della chiusura del Micam,la principale manifestazione di settore. Una…

Dettagli

19-9-2018 / Micam, da Innova & Partners stop alla contraffazione delle calzature

Nel giorno conclusivo della più importante fiera di settore, lo studio specializzato in strategia di protezione del brand dice basta alla mancata tutela del marchio, piaga dilagante specie nel web. Che ogni anno, per le scarpe, brucia €240 milioni di fatturato. È significativa e debordante la pratica della contraffazione che purtroppo colpisce il settore delle…

Dettagli

4-9-2018 / CONTRAFFAZIONE E INTEGRATORI ALIMENTARI, STOP ALLA CONCORRENZA SLEALE

Uno dei mercati italiani in costante ascesa, troppo spesso vittima di falsificazioni, incassa una solida vittoria. Un’ordinanza del Tribunale di Roma, promossa dallo studio Innova & Partners e destinata a fare scuola, mette un freno ai prodotti ingannevoli, tutelando appieno i consumatori. Metti un comparto in forte sviluppo per un valore di mercato di 2,5…

Dettagli

16-4-2018 / UE ED ETICHETTATURE, GRAVI RISCHI PER IL MADE IN ITALY

Come riconoscere un prodotto del Bel Paese, ma anche come tutelarlo. Di tutto questo Innova & Partners ha parlato nei giorni scorsi, a Roma, nel corso di un seminario presso l’Associazione Stampa Romana, lanciando, in concomitanza al Vinitaly, anche un allarme sul nuovo Regolamento europeo relativo all’etichettatura degli alimenti ‘made in Italy’. Che sono sempre…

Dettagli