Il caso del marchio sonoro BVG dimostra come anche un suono brevissimo possa acquisire valore distintivo se percepito come marca nel giusto contesto. In breve: un jingle di appena due secondi puòLeggi tutto
Innovazione in Emilia-Romagna: numeri, fiere, sfide e soluzioni dalla sede Innova&Partners di Bologna Innova&Partners Sede di Bologna Proteggi oggi ciò che ti distingue domani. TrasformiamoLeggi tutto
La storia del nome più iconico di Maranello torna in pista grazie alla decisione del Tribunale UE che ha annullato la revoca EUIPO e ridefinito l’“uso effettivo” del marchio in Europa. Una lezione sulLeggi tutto
Il diritto europeo dei marchi prevede espressamente la possibilità di proteggere i colori, tuttavia ottenere la registrazione di un marchio di colore rimane un'impresa complessa che richiede laLeggi tutto
“ZOOM IP”: una rubrica d’approfondimento sulla Proprietà Intellettuale. Zoom n.4: posso usare un marchio senza registrarlo? Sì, in Italia è possibile utilizzare un marchio senza registrarlo ma laLeggi tutto
La disponibilità al pubblico è sufficiente a privare un’invenzione della novità: anche un prodotto in commercio con composizione ignota è considerato tecnica nota e può compromettere unLeggi tutto