etichette di origine le nuove regole della unione europea

Saranno in vigore dal 1 aprile 2019 le indicazioni contenute nel nuovo regolamento europeo. Le recenti norme relativo all’obbligo di indicare in etichetta l’origine di pasta, riso, latte e pomodoro e altro ancora saranno del tutto annullate.

La Commissione Europea ha pubblicato lo schema di regolamento di attuazione del Regolamento CE 1169/2011 sul “Food Information Regulation” che riguarda l’indicazione in etichetta dell’origine o provenienza dell’ingrediente primario.

Le recenti norme che hanno introdotto l’obbligo di indicare in etichetta l’origine di prodotti come pasta, riso, latte, formaggi e pomodoro saranno spazzate vie dalla normativa europea che dovrebbe entrare in vigore dal 1 aprile 2019.

In particolare secondo il nuovo regolamento europeo NON sarà più obbligatorio indicare l’ingrediente primario nei seguenti casi:

  • Indicazioni di origine protette DOP o IGP o STG.
  • Marchi registrati che, a parole o con segni grafici (es. bandiera grafica o marchio “Bellaitalia”) – indicano già di per sé la provenienza del prodotto.

Pertanto la semplice registrazione di un marchio consentirà di non comunicare la diversa origine della materia prima prevalente, legittimando ogni attuale o futura iniziativa di “italian sounding” a danno dei consumatori.

Clizia Cacciamani

Data

11/04/2018

Categoria

notizia

Proteggi la tua innovazione!

Scopri come tutelare il tuo marchio, brevetto o proprietà intellettuale con il nostro supporto personalizzato.

Compila il form per maggiori informazioni.

Dichiaro di aver preso visione dell’informativa privacy

I campi contrassegnati da * sono obbligatori

Foto ultime news
08/10/2025

Come un jingle di due secondi è diventato un marchio sonoro UE

Il caso del marchio sonoro BVG dimostra come anche un suono brevissimo possa acquisire valore distintivo se percepito come marca nel giustoLeggi tutto

Foto ultime news
29/09/2025

Innovazione in Emilia-Romagna: dati, fiere e tutela IP |Leggi tutto

Innovazione in Emilia-Romagna: numeri, fiere, sfide e soluzioni dalla sede Innova&Partners di Bologna Innova&Partners Sede di Bologna ProteggiLeggi tutto

Foto ultime news
16/09/2025

“Testarossa” vive, Ferrari difende l’uso effettivo del marchio

La storia del nome più iconico di Maranello torna in pista grazie alla decisione del Tribunale UE che ha annullato la revoca EUIPO e ridefinito l’“usoLeggi tutto