il design il packaging e la tutela della forma del prodotto in italia e all estero

Il giorno 13 giugno 2023, la fondatrice e socia senior di Innova, Clizia Cacciamani, è stata ospite dell’Italian Trade Agency (ITA) per parlare di proprietà industriale.
Nel suo intervento, dal titolo “Il design, il packaging e la tutela della forma del prodotto in Italia e all’estero”, ha raccontato ad un pubblico di imprenditori quali sono le tipologie di prodotti tutelabili attraverso la registrazione del design, i requisiti per la tutela, le modalità operative e i diritti acquisiti con la registrazione.
 
Ha destato molto interesse anche la discussione su quando il design è proteggibile anche come diritto d’autore e, per ogni aspetto trattato, sono stati portati esempi concreti.
 
L'intervento ha fatto parte di un percorso di formazione sulla proprietà intellettuale e sull’anticontraffazione intitolato “Innovare per Crescere”, ideato e organizzato da ITA, dall’Unione Parmense degli Industriali e dalla Fondazione Collegio Europeo di Parma.

Data

0000-00-00

Categoria

notizia

Proteggi la tua innovazione!

Scopri come tutelare il tuo marchio, brevetto o proprietà intellettuale con il nostro supporto personalizzato.

Compila il form per maggiori informazioni.

Dichiaro di aver preso visione dell’informativa privacy

I campi contrassegnati da * sono obbligatori

Foto ultime news
08/06/2025

Nome a dominio e cybersquatting, il caso Lavazza e il prezzo diLeggi tutto

Un privato registra “Lavazzaitalia.it” e il marchio legittimo subisce un attacco silenzioso ma potenzialmente devastante. Questa storia dimostraLeggi tutto

Foto ultime news
26/05/2025

Riforma UE dei Disegni Industriali: cosa cambia dal 2025 e cosaLeggi tutto

La riforma del diritto dei disegni e modelli tra digitalizzazione, semplificazione e tutela effettiva Nel nostro precedente articolo dedicatoLeggi tutto

Foto ultime news
18/05/2025

Brevetti e startup: la proprietà industriale come leva strategica

Dalla tutela legale alla valorizzazione patrimoniale per trasformare l’innovazione in un asset competitivo L’innovazione è la linfa vitaleLeggi tutto