perche a volte il design e tutto

La distintività della forma dei prodotti e del loro design rappresenta un elemento di successo non solo nelle vendite ma anche nella tutela dell’opera creativa.

Infatti più un prodotto è originale e ha capacità distintiva rispetto a quanto è già presente nel mercato più tale oggetto avrà un sicuro successo.

Quindi la tendenza di un certo periodo che vedeva le imprese richiamare stili e design di prodotti di successo, in tutti gli ambiti, di certo non aiuta la protezione del prodotto ma anzi lo espone a diffida da parte dei titolari delle opere creative originari, che poi sono oggetto di rielaborazione da parte di altri concorrenti.

Anni fa presso di noi, in maniera assai previdente, venne da noi una azienda che si occupava di telefonia e che stava immettendo sul mercato un cellulare di nuova generazione, chiedendo di verificare se tale prodotto fosse in interferenza con quello di un competitor internazionale.

In tal caso la avvedutezza della azienda italiana ha fatto sì che si evitasse il probabile ritiro della merce qualora fosse stata immessa sul mercato.

L’azienda internazionale aveva infatti registrato tutta una serie di prodotti nelle sue diverse gamme come modelli e disegni a livello europeo ed internazionale.

Pertanto dalla ricerca di anteriorità e dalla comparazione tra i disegni già registrati dalla azienda internazionale leader sul mercato e del prodotto in uscita della azienda italiana, risultarono delle similitudini tali da dover richiedere lo stop della immissione del prodotto sul mercato.

Quindi quando è possibile, una verifica preventiva della tutela di prodotti dei competitors, soprattutto se molto similare al prodotto da immettere sul mercato, è altamente consigliata.

Clizia Cacciamani

Data

04/04/2022

Categoria

history
registrare un tatuaggio e diritto d autore sui tatuaggi
0000-00-00

Registrare un tatuaggio e diritto d'autore sui tatuaggi

I tatuaggi, ormai più che mai, sono diventati una forma d'arte e di espressione personale diffusa e apprezzata in tutto il mondo. Solo in Italia, adLeggi tutto

coca-cola
13/09/2021 Clizia Cacciamani

Coca-cola

Era il lontano 1886, apice dell’età dell’oro negli Stati Uniti, con la guerra civile appena conclusa e la nazione che si prepa- rava per l’era modernaLeggi tutto

quando una ricerca tra marchi vale piu di una bottiglia di vino
12/04/2022 Clizia Cacciamani

Quando una ricerca tra marchi vale più di una bottiglia di vino

Approcciare un mercato estero senza aver effettuato una precedente ricerca di anteriorità tra marchi per verificare se il prodotto che sarà venduto èLeggi tutto