perche a volte il design e tutto

La distintività della forma dei prodotti e del loro design rappresenta un elemento di successo non solo nelle vendite ma anche nella tutela dell’opera creativa.

Infatti più un prodotto è originale e ha capacità distintiva rispetto a quanto è già presente nel mercato più tale oggetto avrà un sicuro successo.

Quindi la tendenza di un certo periodo che vedeva le imprese richiamare stili e design di prodotti di successo, in tutti gli ambiti, di certo non aiuta la protezione del prodotto ma anzi lo espone a diffida da parte dei titolari delle opere creative originari, che poi sono oggetto di rielaborazione da parte di altri concorrenti.

Anni fa presso di noi, in maniera assai previdente, venne da noi una azienda che si occupava di telefonia e che stava immettendo sul mercato un cellulare di nuova generazione, chiedendo di verificare se tale prodotto fosse in interferenza con quello di un competitor internazionale.

In tal caso la avvedutezza della azienda italiana ha fatto sì che si evitasse il probabile ritiro della merce qualora fosse stata immessa sul mercato.

L’azienda internazionale aveva infatti registrato tutta una serie di prodotti nelle sue diverse gamme come modelli e disegni a livello europeo ed internazionale.

Pertanto dalla ricerca di anteriorità e dalla comparazione tra i disegni già registrati dalla azienda internazionale leader sul mercato e del prodotto in uscita della azienda italiana, risultarono delle similitudini tali da dover richiedere lo stop della immissione del prodotto sul mercato.

Quindi quando è possibile, una verifica preventiva della tutela di prodotti dei competitors, soprattutto se molto similare al prodotto da immettere sul mercato, è altamente consigliata.

Clizia Cacciamani

Data

04/04/2022

Categoria

history
Foto ultime news
0000-00-00

Registrare un pattern come marchio: la storia del fallimento di Prada

La nota casa di moda Prada S.A. aveva presentato nell’aprile del 2022 una richiesta di registrazione di marchio (domanda EU 18 683 223) pressoLeggi tutto

Foto ultime news
0000-00-00

New York City Ballet Inc. contro l’Ufficio dell'Unione Europea per laLeggi tutto

Il New York City Ballet (NYCB) non è solo un nome, ma un pilastro di eccellenza nell'arte della danza con radici storiche sin dal 1948 ed èLeggi tutto

Foto ultime news
0000-00-00

Il marchio patronimico: come funziona e quali vantaggi offre la tutelaLeggi tutto

Il marchio patronimico consente di proteggere legalmente un nome che ha acquisito nel tempo una forte capacità distintiva, arrivando ad identificareLeggi tutto