McDonald’s perde (per ora) l’uso del marchio “BIG MAC” in Europa

La necessità dell’uso concreto del marchio in commercio. McDonald’s perde (per ora) l’uso del marchio “BIG MAC” in Europa. Dopo quattro anni di battaglia legale, l’11 gennaio 2019 la Divisione di Annullamento dell’ EUIPO ha dichiarato decaduta per non uso la registrazione del Marchio denominativo dell’Unione europea n. 62638 “BIG MAC” esistente sin dal 1996,…

Dettagli

Il falso Made in Italy, perdite record

Nell’approfondimento riservato dalla prestigiosa testata di Repubblica, all’interno del rapporto Innovazione di lunedì 10 dicembre, abbiamo affrontato le problematiche della evoluzione della tutela del brand nell’era dell’e-commerce. “La sorveglianza digitale e la protezione del marchio prima di entrare in un mercato straniero sono i due ambiti nei quali sempre più aziende manifestano sensibilità e attenzione.…

Dettagli

Ue, anche l’Italia nel Tribunale unificato dei brevetti europei

In dirittura d’arrivo il nuovo sistema brevettuale europeo che l’Italia considera essenziale per sostenere la competitività e l’innovazione delle imprese. Ecco perché lo scorso 10 febbraio il nostro Paese ha depositato lo strumento di ratifica dell’Accordo internazionale presso il Consiglio dell’Unione. Un passaggio propedeutico alla firma, avvenuta il 20 febbraio, del Sottosegretario alle Politiche e…

Dettagli

IL FALSO ONLINE SU UNO MATTINA, DA INNOVA & PARTNERS LE ‘ISTRUZIONI PER L’USO’

Sempre più persone scelgono di fare acquisti online, rischiando anche di imbattersi in prodotti contraffatti. Un fenomeno in crescita del 15% l’anno, approfondito nei giorni scorsi, nell’ambito della nota trasmissione di Rai Uno, Uno Mattina, dall’avvocato Clizia Cacciamani, esperto in marchi e brevetti, co-titolare della Innova & PartnersSe il costo della contraffazione internazionale per le…

Dettagli

CONTRAFFAZIONE, L’ANSA DÀ VOCE ALLA DENUNCIA DI INNOVA & PARTNERS

È significativa e debordante la pratica della contraffazione che purtroppo colpisce l’ambito delle calzature, specie tramite il web. Questo l’allarme denunciato dallo studio Innova & Partners, società specializzata in strategia di protezione del brand, tutela dei marchi e brevetti, assistenza doganale e diritto societario, in occasione della chiusura del Micam,la principale manifestazione di settore. Una…

Dettagli