Webinar – Tutela del marchio nel web per il settore agroalimentare

Nell’ambito del ciclo di Webinar “Digital Export, strategie e casi di successo” il Punto Impresa Digitale della Camera di Commercio delle Marche organizza un terzo appuntamento dedicato al settore agroalimentare con FOCUS su “DIGITAL EXPORT PER IL SETTORE AGROALIMENTARE”. L’avvocato Clizia Cacciamani interverrà all’evento approfondendo le tematiche della tutela del brand per il settore agroalimentare…

Dettagli

Startup e Pmi innovative: consulenze, servizi, bandi, accesso al credito e ricerca partner/investitori per passare dall’idea al business

La nascita di una nuova START UP INNOVATIVA non può prescindere dalla conoscenza degli strumenti più efficaci per tutelare il BRAND e le sue INVENZIONI. All’interno della iniziativa promossa dal DIGITAL INNOVATION HUB della CONFARTIGIANATO MARCHE nel workshop del 5 febbraio 2021 dal titolo “Startup e Pmi innovative: consulenze, servizi, bandi, accesso al credito e…

Dettagli

Bandi Brevetti+ e Design +4 per favorire la registrazione di brevetti e design

lL MiSE  – Ufficio Italiano Brevetti prevede, dopo il Bando Marchi+3, delle nuove agevolazioni per micro, piccole e medie imprese relativi sia alla valorizzazione economica dei brevetti (Brevetti +)  che alla valorizzazione e lo sfruttamento economico dei disegni/modelli industriali (Disegni +4). La linea di intervento per  Brevetti+ pari a 125 milioni di Euro prevede un’agevolazione in conto capitale, nel…

Dettagli

Riapre il bando Marchi+3 per favorire la registrazione di marchi dell’Unione Europea e internazionali

Riapre con nuove risorse  il bando Marchi + 3 promosso dalla Direzione Generale per la Lotta alla Contraffazione – UIBM del Ministero dello Sviluppo Economico e da Unioncamere. A disposizione vi sono 4 milioni di euro. Il bando Marchi+3 prevede due linee di intervento tramite contributi a fondo perduto: Misura A – Agevolazioni per favorire la registrazione di marchi dell’Unione Europea…

Dettagli

WIPO PROOF il nuovo servizio per proteggere assets digitali

Il WIPO – World Intellectual Property Organization – organizzazione mondiale per la proprietà intellettuale integra i sistemi esistenti di tutela della proprietà intellettuale con un nuovo servizio digitale chiamato “WIPO PROOF”. Wipo-proof è una marca temporale digitale che consente di dimostrare l’esistenza di un particolare file in un dato momento, particolarmente utile in caso di…

Dettagli

NEWSLETTER DEL 1 APRILE 2020

Dal 16 aprile 2010 è istituito in ITALIA il “Registro dei marchi storici di interesse nazionale”  in cui potranno essere iscritti i marchi che siano registrati o che siano in uso da almeno 50 anni in modo effettivo e continuativo. I titolari o il licenziatari esclusivi dei suddetti marchi registrati o di fatto potranno richiedere…

Dettagli

Marchio collettivo: prorogata al 31 dicembre 2020 la scadenza per le istanze di conversione

E’ stato rinviato dal 23 marzo 2020 al 31 dicembre 2020 il termine ultimo entro il quale i titolari di marchi collettivi già registrati secondo la vecchia normativa, potranno presentare domanda per la conversione dei propri segni in marchi collettivi o di certificazione, pena la decadenza del titolo stesso. Le modifiche avvengono per riavvicinare le…

Dettagli

Il falso Made in Italy, perdite record

Nell’approfondimento riservato dalla prestigiosa testata di Repubblica, all’interno del rapporto Innovazione di lunedì 10 dicembre, abbiamo affrontato le problematiche della evoluzione della tutela del brand nell’era dell’e-commerce. “La sorveglianza digitale e la protezione del marchio prima di entrare in un mercato straniero sono i due ambiti nei quali sempre più aziende manifestano sensibilità e attenzione.…

Dettagli