etichette ecologiche e green claim strumenti di marketing tra trasparenza e inganno

La questione dei “green claim” e delle etichette ecologiche è sempre più al centro del dibattito in Europa, come dimostra l'approvazione a gennaio 2024 della nuova Direttiva UE che mira a disciplinare questo settore.
Clizia Cacciamani, socia senior di Innova&Partners, ha scritto un articolo d’approfondimento per la testata Il Sole 24 Ore che racconta nel dettaglio questo fenomeno e offre una panoramica approfondita sugli strumenti di comunicazione e marketing utilizzati dalle aziende per promuovere la sostenibilità dei propri prodotti e servizi.

Dalle etichette ecologiche quali Ecolabel UE, ai claim pubblicitari ingannevoli, l’articolo analizza lucidamente le sfaccettature e le criticità di un fenomeno in continua espansione. Non mancano riferimenti concreti alla normativa europea e italiana in materia di tutela dei consumatori e concorrenza, sempre nell'ottica di favorire trasparenza e veridicità delle informazioni.

Rilevante anche l’analisi degli aspetti legati agli slogan pubblicitari e alla loro registrazione come marchi, enfatizzando l'importanza della distintività e della non-decettività.

L'articolo merita senz'altro una lettura integrale per comprendere appieno i risvolti di questo tema così attuale e gli spunti offerti invitano a riflettere sul delicato equilibrio tra esigenze di marketing e di sostenibilità.

L’articolo completo è disponibile sul sito de Il Sole 24 Ore a questo link: Green claim: ecolabel e marchi al vaglio UE

Data

0000-00-00

Categoria

notizia
Foto ultime news
0000-00-00

Dalla idea all'invenzione: la nascita della “penna a sfera”

Prima dell’Ottocento si scriveva ancora con cannucce di legno munite di pennini di acciaio che, essendo fabbricati a mano, risultavanoLeggi tutto

Foto ultime news
0000-00-00

Capacità distintiva del marchio: una lezione dal caso “Ilovepdf”

Ilovepdf è un'azienda tecnologica spagnola nata a Barcellona nel 2010 con l'obiettivo di offrire servizi online per la gestione e la modifica di fileLeggi tutto

Foto ultime news
0000-00-00

Approvata la riforma europea per la tutela delle IndicazioniLeggi tutto

Il 28 febbraio, con una larghissima maggioranza, il Parlamento Europeo ha approvato in via definitiva la riforma del regolamento UE per la protezioneLeggi tutto