
La questione dei “green claim” e delle etichette ecologiche è sempre più al centro del dibattito in Europa, come dimostra l'approvazione a gennaio 2024 della nuova Direttiva UE che mira a disciplinare questo settore.
Clizia Cacciamani, socia senior di Innova&Partners, ha scritto un articolo d’approfondimento per la testata Il Sole 24 Ore che racconta nel dettaglio questo fenomeno e offre una panoramica approfondita sugli strumenti di comunicazione e marketing utilizzati dalle aziende per promuovere la sostenibilità dei propri prodotti e servizi.
Dalle etichette ecologiche quali Ecolabel UE, ai claim pubblicitari ingannevoli, l’articolo analizza lucidamente le sfaccettature e le criticità di un fenomeno in continua espansione. Non mancano riferimenti concreti alla normativa europea e italiana in materia di tutela dei consumatori e concorrenza, sempre nell'ottica di favorire trasparenza e veridicità delle informazioni.
Rilevante anche l’analisi degli aspetti legati agli slogan pubblicitari e alla loro registrazione come marchi, enfatizzando l'importanza della distintività e della non-decettività.
L'articolo merita senz'altro una lettura integrale per comprendere appieno i risvolti di questo tema così attuale e gli spunti offerti invitano a riflettere sul delicato equilibrio tra esigenze di marketing e di sostenibilità.
L’articolo completo è disponibile sul sito de Il Sole 24 Ore a questo link: Green claim: ecolabel e marchi al vaglio UE
Data
0000-00-00Categoria
notiziaScopri come tutelare il tuo marchio, brevetto o proprietà intellettuale con il nostro supporto personalizzato.
Compila il form per maggiori informazioni.
Cuciture, suole e scritte incise diventano marchi. La Corte d'appello di Bruxelles prende posizione su un caso emblematico di design iconico e tutelaLeggi tutto
Abbiamo lasciato Milano (qui la prima parte dell’articolo) mentre accendeva le sue prime lampadine e ascoltava, stupita, la voce che viaggiava lungo iLeggi tutto
Milano città-laboratorio dove l'idea non resta mai a lungo sulla carta e il disegno si fa oggetto; dove l'intuizione, nutrita da scuole tecniche eLeggi tutto