etichette ecologiche e green claim strumenti di marketing tra trasparenza e inganno

La questione dei “green claim” e delle etichette ecologiche è sempre più al centro del dibattito in Europa, come dimostra l'approvazione a gennaio 2024 della nuova Direttiva UE che mira a disciplinare questo settore.
Clizia Cacciamani, socia senior di Innova&Partners, ha scritto un articolo d’approfondimento per la testata Il Sole 24 Ore che racconta nel dettaglio questo fenomeno e offre una panoramica approfondita sugli strumenti di comunicazione e marketing utilizzati dalle aziende per promuovere la sostenibilità dei propri prodotti e servizi.

Dalle etichette ecologiche quali Ecolabel UE, ai claim pubblicitari ingannevoli, l’articolo analizza lucidamente le sfaccettature e le criticità di un fenomeno in continua espansione. Non mancano riferimenti concreti alla normativa europea e italiana in materia di tutela dei consumatori e concorrenza, sempre nell'ottica di favorire trasparenza e veridicità delle informazioni.

Rilevante anche l’analisi degli aspetti legati agli slogan pubblicitari e alla loro registrazione come marchi, enfatizzando l'importanza della distintività e della non-decettività.

L'articolo merita senz'altro una lettura integrale per comprendere appieno i risvolti di questo tema così attuale e gli spunti offerti invitano a riflettere sul delicato equilibrio tra esigenze di marketing e di sostenibilità.

L’articolo completo è disponibile sul sito de Il Sole 24 Ore a questo link: Green claim: ecolabel e marchi al vaglio UE

Data

0000-00-00

Categoria

notizia

Proteggi la tua innovazione!

Scopri come tutelare il tuo marchio, brevetto o proprietà intellettuale con il nostro supporto personalizzato.

Compila il form per maggiori informazioni.

Dichiaro di aver preso visione dell’informativa privacy

I campi contrassegnati da * sono obbligatori

Foto ultime news
26/05/2025

Riforma UE dei Disegni Industriali: cosa cambia dal 2025 e cosaLeggi tutto

La riforma del diritto dei disegni e modelli tra digitalizzazione, semplificazione e tutela effettiva Nel nostro precedente articolo dedicatoLeggi tutto

Foto ultime news
18/05/2025

Brevetti e startup: la proprietà industriale come leva strategica

Dalla tutela legale alla valorizzazione patrimoniale per trasformare l’innovazione in un asset competitivo L’innovazione è la linfa vitaleLeggi tutto

Foto ultime news
05/05/2025

Zoom n.3: posso registrare il mio nome e cognome come marchio?

“ZOOM IP”: una rubrica d’approfondimento sulla Proprietà Intellettuale. Zoom n.3: posso registrare il mio nome e cognome come marchio? Sì, èLeggi tutto