etichette ecologiche e green claim strumenti di marketing tra trasparenza e inganno

La questione dei “green claim” e delle etichette ecologiche è sempre più al centro del dibattito in Europa, come dimostra l'approvazione a gennaio 2024 della nuova Direttiva UE che mira a disciplinare questo settore.
Clizia Cacciamani, socia senior di Innova&Partners, ha scritto un articolo d’approfondimento per la testata Il Sole 24 Ore che racconta nel dettaglio questo fenomeno e offre una panoramica approfondita sugli strumenti di comunicazione e marketing utilizzati dalle aziende per promuovere la sostenibilità dei propri prodotti e servizi.

Dalle etichette ecologiche quali Ecolabel UE, ai claim pubblicitari ingannevoli, l’articolo analizza lucidamente le sfaccettature e le criticità di un fenomeno in continua espansione. Non mancano riferimenti concreti alla normativa europea e italiana in materia di tutela dei consumatori e concorrenza, sempre nell'ottica di favorire trasparenza e veridicità delle informazioni.

Rilevante anche l’analisi degli aspetti legati agli slogan pubblicitari e alla loro registrazione come marchi, enfatizzando l'importanza della distintività e della non-decettività.

L'articolo merita senz'altro una lettura integrale per comprendere appieno i risvolti di questo tema così attuale e gli spunti offerti invitano a riflettere sul delicato equilibrio tra esigenze di marketing e di sostenibilità.

L’articolo completo è disponibile sul sito de Il Sole 24 Ore a questo link: Green claim: ecolabel e marchi al vaglio UE

Data

0000-00-00

Categoria

notizia

Proteggi la tua innovazione!

Scopri come tutelare il tuo marchio, brevetto o proprietà intellettuale con il nostro supporto personalizzato.

Compila il form per maggiori informazioni.

Dichiaro di aver preso visione dell’informativa privacy

I campi contrassegnati da * sono obbligatori

Foto ultime news
28/04/2025

Classificazione di Nizza per la registrazione dei marchi

Guida essenziale alla classificazione internazionale dei prodotti e dei servizi per registrare marchi in Italia e in Europa Ti è mai capitato diLeggi tutto

Foto ultime news
14/04/2025

Proprietà industriale e creatività pasquale tra uova, colombe eLeggi tutto

Pasqua e tutela del brand: un viaggio tra marchi, brevetti, diritto d’autore e disegni registrati Come da tradizione, Pasqua è sinonimo di dolcezza:Leggi tutto

Foto ultime news
03/04/2025

Mercedes-Benz perde il ricorso sul marchio G-Wagon davanti alLeggi tutto

G-Wagon e il limite della distintività: Mercedes perde il marchio figurativo davanti all’UE Può una silhouette diventare un marchio? Un casoLeggi tutto